Caricamento...

DIETA CHETOGENICA: MIRACOLO O PURA ILLUSIONE?

dieta chetogenica: miracolo o pura illusione?

Hai mai sentito parlare della dieta chetogenica? Si tratta di una tendenza alimentare nata per trattare casi di epilessia, rivelando un'efficacia sorprendente nel ridurne le crisi convulsive.

Al contempo, però, un'ombra non trascurabile incombe sulla sua fama: l'estrema riduzione di carboidrati da essa prevista può non solo trasformarla in un'arma a doppio taglio per la salute, ma renderla effettivamente, e del tutto, deleteria.

A contraddistinguere la dieta chetogenica sono le sue stesse caratteristiche: un elevato apporto di grassi a scapito di una estrema riduzione di quello di carboidrati, come detto. Per quantificare, si tratta di non più del 10% dell'apporto energetico totale giornaliero assorbito tramite carboidrati (contro il 50-55% di una dieta a impostazione mediterranea).

La dieta chetogenica si è appunto dimostrata utile nel trattare alcuni casi di epilessia, un disturbo cerebrale cronico caratterizzato da convulsioni ricorrenti, casi per cui il trattamento farmacologico e/o chirurgico risultava ineffcace. Ciononostante, la dieta chetogenica è ancora materia di ricerca e approfondimento: non è chiaro il motivo per cui risulti efficace contro gli spasmi epilettici; le ipotesi riguardano i corpi chetonici, considerati mediatori chiave coinvolti nell'effetto anticonvulsivante.

COSA ACCADE QUANDO SI ADOTTA QUESTA DIETA?

Per quanto efficace nella specificità riportata, in questione vi è una dieta estremamente difficile da sostenere soprattutto se adottata per i più piccoli. La maggior parte delle stesse persone epilettiche trattate con questa dieta ha riportato effetti collaterali come:

  • mancanza di energia
  • vomito
  • fame
  • dolori addominali
  • diarrea
  • problemi di gusto
La più comune in assoluto tra le conseguenze indesiderate risulta tuttavia la stitichezza.

Se da un lato la dieta chetogenica è un protocollo fortemente oggetto di studio soprattutto per la gestione di alcuni quadri clinici, primo fra tutti appunto quello dell'epilessia, dall'altro la sua applicazione ha finito per espandersi in massa fuoriuscendo dalle linee tracciate dalla ricerca stessa. Nei fatti, il continuo straripare ha finito per trasformare la dieta chetogenica in “miracolosa”, in grado cioè di permettere una rapida riduzione del grasso corporeo.

A spopolare, l'inganno.
Non è in dubbio la capacità di tale dieta di acconsentire una riduzione celere del peso corporeo (riguardante in primis i liquidi e solo successivamente la massa grassa), ma il modo attraverso il quale lo permette.

IL FINE NON SEMPRE GIUSTIFICA I MEZZI

Di metodi per ridurre il peso corporeo ne esistono tanti; molteplici sono le opportunità per raggiungere i nostri obiettivi ponderali, e proprio per questo la scelta dovrebbe ricadere sulla qualità del percorso e non sulla rapidità dello stesso. Qualsiasi dieta impostata sul deficit energetico (cioè l'introduzione di meno energia di quella bruciata) conduce a una riduzione ponderale, tuttavia alcune rappresentano alternative sostenibili, altre invece l'esatto opposto.

“La dieta” su misura per noi deve essere in grado di migliorare la qualità della nostra vita e di prevenire l'insorgenza di patologie cronico-degenerative. Per essere in grado di fare ciò, la stessa deve dimostrarsi sostenibile nel lungo termine, ossia divenire parte integrante del nostro quotidiano.

Il tentativo di far luce circa gli effetti reali della dieta chetogenica sul corpo conduce così a un risultato inequivocabile: appaiono chiare le problematiche derivanti dallo squilibrio di macronutrienti con eccessiva deplezione di carboidrati. Specialmente per noi italiani, costantemente circondati da fonti di carboidrati come pasta, pane, pizza e cereali, ipotizzare di condurre una vita priva, sino al limite, degli stessi significa andare deliberatamente incontro a notevoli ricadute dal punto di vista psicologico.

Se vuoi ridurre il tuo peso corporeo, non puoi prescindere dall'imparare a mangiare in modo equilibrato. Non farti spaventare dalla durata temporale del percorso, perché è ciò che ti resta seguendolo ad essere indispensabile.
Puoi mangiare tutto, se nelle giuste quantità.
Gli eccessi invece sono deleterî, sempre.

Quale strada vuoi seguire? Quella che ti educa e ti porta a risultati duraturi e soddisfacenti o quella che promette rapidi cambiamenti a rischio di perdere tutto ciò che hai conquistato?

La tua salute è il tesoro più prezioso.

A te la scelta.

Bibliografia

  • Ketogenic Diet and Epilepsy. Nutrients. 2019
© Dott.ssa Greta Zazzeroni, Tutti i diritti riservati.

P.IVA 02713970412.
Telefono: +393348520870
Email: gretazazzeroni@gmail.com
Instagram: thebiologanutrizionista
Facebook: Dott.ssa Greta Zazzeroni
Designed By HTML Codex
Distributed By: ThemeWagon